Partecipa anche tu a Pratoreporter.it! - Dai il tuo contributo, fai sentire la tua voce! - Vuoi essere un giornalista, noi ti diamo la possibilità! - Vuoi bene alla tua città comunicaci le cose che non vanno e quello che vuoi mettere in risalto!
Logo Pratoreporter

"Notizie di Amministrazione su Prato"

Sabato, 19 Maggio 2012 - aggiornato alle 18:02

Comune | Provincia | Regione | Enti particolari | Iscriviti gratis al giornale | Visite totali: 307.776 - Pagine viste: 1.711.459 L'angolo del collezionista NEW

90! Tombola! La paura........ di RIDERE!

Per la tua pubblicità qui

9.272

69.860

297

3.027

Sponsor

Pubblicità

Di cosa parliamo..

Articoli simili pubblicati

  • Nuovo lions club p..

    nella suggestiva e significativa cornice del museo del tessuto a prato, il governatore distrettuale roberto fa.. Segue

  • Frana sulla sr 325..

    ho appreso stamani, da comunicazione ufficiale pervenutami dal dirigente della provinciia di prato, a met&agra.. Segue

  • Rodolfo e roberta ..

    un finale all’insegna della pratesità e del divertimento per l’edizione 2009 – 2010 de «i thè di toscana o.. Segue

  • Prato la citta'..

    90! tombola la paura… di ridere ridere fa bene alla salute la democrazia e' morta? qui giace il fes.. Segue

  • Torna indietro
    Amministrazione 13/01/2012 alle 16:20 Firma: pc/riceviamo e pubblichiamo Stampa articolo

    Una città più bella e curata grazie al nuovo sito web "Decoro urbano"

    La presentazione ad un anno di lavoro compiuto dall'associazione cittadina Prato città curata ed Asm per risolvere 160 segnalazioni tra rifiuti, segnaletica, buche ed altro.

    Rifiuti abbandonati lungo le strade? Buche nell'asfalto? Cartelli stradali divelti? Da oggi c'è un nuovo modo di segnalare questi problemi all'Amministrazione comunale: è on line da stamattina il nuovo canale all'interno del sito del Comune di Prato, Decoro Urbano (http://decorourbano.comune.prato.it/), con cui i cittadini potranno fare le proprie segnalazioni e chiedere l'intervento dell'Amministrazione comunale attraverso il braccio operativo di Asm.

    L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Prato città curata ed è stata presentata stamattina proprio a compimento di un anno di attività speso dai volontari del sodalizio per raccogliere le segnalazioni su rispetto dell'ambiente e del territorio e giralrle ad Asm e al Comune fotografando il "prima e il dopo" dell'intervento.

    A tenere a battesimo il nuovo strumento, realizzato dal Ced e dalla Rete Civica del Comune con il coordinamento dell'Ufficio Comunicazione, c'erano stamani il vicesindaco ed assessore all'Ambiente Goffredo Borchi, il presidente di Asm Alessandro Canovai e il presidente di Prato città curata Marco Boretti.

    Le segnalazioni nell'arco del 2011 sono state 300, di cui 160 risolte praticamente in tempo reale. Come si può vedere dalle immagini raccolte nel sito Decoro Urbano sul "prima e dopo", si va dalla rimozione di vere discariche a cielo aperto, come in via Chemitz e in via Toscana, ai marciapiedi sporchi di via Calabria o ai parcheggi selvaggi e ai dissesti stradali.

    «Si tratta di piccole e grandi questioni che comunque, se sommate, danno un'immagine diversa e più curata della città quando vengono risolte - ha detto il vicesindaco Borchi - Siamo davvero orgogliosi di poterci avvalere di un nuovo strumento di confronto e dialogo con i cittadini, che potranno così partecipare a migliorare la gestione del patrimonio pubblico. E' una doppia soddisfazione, quella del Comune di interagire con i cittadini per risolvere i problemi della città e quella di coloro che vedono in pochi giorni risolte varie questioni finora trascurate».

    Come ha sottolineato il presidente di Asm Canovai, si tratta di interventi extra per la società, che già agisce ordinariamente per la cura di ambiente e territorio. Le chiamate al call center di Asm l'anno scorso sono state 67.584: le richieste più numerose riguardano il ritiro di ingombranti e verde (18.515), la Tia (17.377), richieste e informazioni varie (4.884), raccolta differenziata utenze non domestiche (3.422), cassonetti stradali (2.351), rifiuti abbandonati (1.353), aree a verde (1.215). I contatti via posta ordinaria ed elettronica sono stati invece 1.180: Asm fornisce una risposta scritta entro 30 giorni alle lettere, entro 7 giorni alle e-mail ed entro 48 ore alle e-mail indirizzate alla casella on line “Chiedilo ad Asm”. «E' un servizio ulteriore per i cittadini che comporta un impegno importante per Asm, ma che siamo davvero felici di svolgere».

    Il cuore della task force per il decoro urbano è costituito da Prato città curata, che conta ormai ben 900 iscritti, tutti animati dal comune denominatore dell'amore per la propria città: «Le questioni segnalate vengono risolte mediamente nell'arco di una settimana - ha aggiunto Boretti - Siamo un gruppo molto ampio di volontari, che è cresciuto nel tempo e che si dà da fare per rendere più bello e sicuro il nostro territorio, grazie alla pronta risposta del Comune e di Asm».

    L'associazione recentemente ha anche chiesto ed ottenuto dall'Amministrazione comunale l'organizzazione di un'assemblea pubblica a Iolo di "30 Frazioni", il progetto di confronto e dialogo con i cittadini voluto dall'assessore alla Partecipazione del Comune Giorgio Silli, sul tema della mobilità.

    Chi volesse inviare le proprie segnalazioni o vedere gli scatti degli interventi già realizzati potrà farlo con un semplice click su Decoro urbano.


    « Torna indietro | Fonte: http://www.pratoreporter.it | Stampa articolo | Condividi: Bookmark and Share

    Foto..

    Commenti

    Siamo spiacenti ma non sono ancora presenti commenti

Lascia un tuo commento sull'articolo

Iscriviti gratis al sito o effettua il login per lasciare il tuo commento!
Come posso lasciare un commento a questo articolo?
  1. Iscriviti gratuitamente al sito di PratoReporter, clicca qui per procedere.
  2. Una volta fatto, accedi alla mail (che hai indicato in fase di registrazione) e convalida l'account appena creato.
  3. Adesso è sufficiente accedere al tuo account, clicca qui per effettuare l'accesso.
  4. Torna all'articolo e vedrai al posto di questo messaggio lo spazio per lasciare il tuo commento.

Sponsor

Ads